Skip to content

Dottrina

PUNTI DI DOTTRINA E DI FEDE CHE UNA VOLTA FURONO INSEGNATI AI SANTI

I – Noi crediamo ed accettiamo l’intera Sacra Bibbia, ispirata dallo Spirito Santo; in Essa c’è l’infallibile Parola di Dio. La Parola di Dio è l’unica e perfetta guida della nostra fede e condotta, alla quale nulla si può aggiungere o togliere, essendo Essa la potenza di Dio per la salvezza di ogni credente (II Pietro 1:21; II Timoteo 3:16-17; Romani 1:16).

II – Noi crediamo che vi è un solo Dio vivente e vero, eterno e d’infinita potenza, Creatore di tutte le cose, nella cui unità si distinguono il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo (Efesi 4:6; Matteo 28:19; I Giovanni 5:7).

III – Noi crediamo che Gesù Cristo, il Figliuolo di Dio, è la Parola fatta carne, avendo assunto la natura umana in seno alla vergine Maria; di conseguenza, Egli possiede due nature, quella divina e quella umana; pertanto, è chiamato vero Dio e vero uomo ed è l’unico Salvatore, poiché soffrì la morte per le colpe di tutti gli uomini (Luca 1:27-35; Giovanni 1:14; I Pietro 3:18).

IV – Noi crediamo nell’esistenza personale del diavolo e dei suoi angeli, spiriti maligni, che insieme a lui saranno puniti nel fuoco eterno. (Matteo 25:41).

V – Noi crediamo che la nuova nascita e la rigenerazione si ricevono solo per la Fede in Gesù Cristo, che fu dato per i nostri peccati ed è risuscitato per la nostra giustificazione. Quelli che sono in Cristo Gesù sono nuove creature. Gesù Cristo, per noi, da Dio fu fatto sapienza, giustizia, santificazione e redenzione. (Romani 3:24-25; I Corinti 1:30; II Corinti 5:17).

VI – Noi crediamo nel battesimo nell’acqua, con una sola immersione, nel Nome di Gesù Cristo (Fatti 2:38) e nel Nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. (Matteo 28:18-19).

VII– Noi crediamo nel battesimo dello Spirito Santo, con l’evidenza di nuove lingue, come lo Spirito dà di ragionare. (Fatti 2:4; 10:45-47 e 19:6).

VIII – Noi crediamo nella Santa Cena. Gesù Cristo, nella notte in cui fu tradito, prese del pane e, avendo reso grazie, lo ruppe e lo diede ai suoi discepoli, dicendo: “Questo è il mio corpo, il quale è dato per voi; fate questo in memoria di me”. Parimenti ancora, dopo avere cenato, prese il calice dicendo: “Questo calice è il Nuovo Patto nel mio sangue, il quale è sparso per voi” (Luca 22:19-20; I Corinti 11:24-25).

IX – Noi crediamo che è necessario astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue e dalle cose soffocate (carni), e dalla fornicazione, così come è stato decretato dallo Spirito Santo nell’assemblea generale che fu tenuta in Gerusalemme. (Fatti 15:28-29; 16:4 e 21:25).

X – Noi crediamo che Gesù Cristo portò sopra di Sé tutte le nostre malattie. “È alcuno di voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino sopra lui, ungendolo di olio nel Nome del Signore Gesù. E l’orazione della fede salverà il malato e il Signore lo rileverà; e, se egli ha commesso peccati, gli saranno rimessi” (Matteo 8:17; Giacomo 5:14-15).

XI – Noi crediamo che il Signore stesso (prima del millennio) discenderà dal cielo con acclamazione di conforto, con voce d’arcangelo e con tromba di Dio; e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi. Poi, noi viventi, che saremo rimasti, saremo con loro rapiti nelle nuvole ad incontrare il Signore nell’aria e così saremo sempre con il Signore. (I Tessalonicesi 4:16-17; Apocalisse 20:6).

XII – Noi crediamo che avverrà la resurrezione corporale di tutti i morti, così giusti come ingiusti: questi andranno alle pene eterne, ma i giusti nella vita eterna. (Fatti 24:15; Matteo 25:46).