Chi Siamo
La CONGREGAZIONE CRISTIANA è una comunità religiosa interamente radicata nella dottrina apostolica e nella fede contenute nel Nuovo Testamento della Sacra Bibbia.
La CONGREGAZIONE CRISTIANA nasce da un piccolo gruppo di evangelici italiani che, nella città di Chicago, negli Stati Uniti d’America, nel 1904, iniziarono a riunirsi nelle loro case, cercando la Guida Divina per seguire gli insegnamenti biblici cristiani, all’interno della semplicità della fede apostolica.
A questo gruppo, privo di qualsiasi denominazione e senza alcuna propaganda o forma speciale di comunicazione, molte altre persone si stavano unendo, sentendosi commosse da Dio. Allo stesso modo, gruppi impregnati degli stessi sentimenti e comprensione della Parola di Dio si sono formati in diversi paesi.
Con l’aumento del numero di persone che professavano gli stessi principi di adorazione a Dio e non avendo luoghi specifici dove fosse possibile incontrarsi, è stato necessario acquisire dei luoghi a questo scopo, e da quel momento in poi è giunta la necessità di creare un’istituzione per poter legalizzare gli incontri e legittimare la proprietà di questi luoghi. È stata chiamata questa entità “CONGREGAZIONE CRISTIANA” , cioè un semplice raduno di persone, senza alcun formalismo o personalismo, intriso solamente degli stessi valori spirituali cristiani di adorazione a Dio.
Le entrate provenienti dai suoi membri devono derivare da offerte volontarie e anonime, i cui valori devono essere pienamente applicati per le finalità per le quali sono state offerte, negando loro qualsiasi carattere di obbligo di fornitura o di legame con l’integrazione o la permanenza dei membri.
L’esercizio di qualsiasi funzione, spirituale o amministrativa, deve essere sostenuta dal proprio lavoro e mezzi, poiché qualsiasi tipo di remunerazione è vietata per l’esercizio di attività o per la presidenza dei servizi spirituali o dei sacramenti.
La CONGREGAZIONE CRISTIANA non ha legami con partiti o ideologie politiche, i membri con posizioni spirituali o amministrative devono astenersi dall’accettare funzioni o incarichi politici, essendo incompatibile l’esercizio concomitante di funzioni in entrambe le sfere (incarico politico e funzione spirituale o amministrativa nella chiesa) . Si raccomanda ai membri di adempiere ai doveri civici dei cittadini, a seconda delle leggi del paese.
È vietato ai membri del Ministero e dell’Amministrazione fare uso del nome della CONGREGAZIONE CRISTIANA per scopi politici, elettorali o ideologici.
La CONGREGAZIONE CRISTIANA non sostiene discussioni sui suoi punti di dottrina o sul suo modo di organizzazione, né autorizza nessuno a farlo per suo conto.
I membri del Ministero (Anziani, Diaconi e Cooperatori) e dell’Amministrazione della CONGREGAZIONE CRISTIANA non mantengono “sito” o qualsiasi altro tipo di comunicazione volta a soddisfare questioni spirituali o addirittura a chiarire punti di dottrina o principi di fede.
La CONGREGAZIONE CRISTIANA non fa alcun tipo di propaganda della sua dottrina, né utilizza alcun mezzo di diffusione pubblica dei suoi principi di fede. Chiunque abbia un interesse spirituale a conoscere la sua dottrina dovrebbe frequentare i suoi servizi in una qualsiasi delle sue chiese.